Come già specificato, la durata di validità della patente varia a seconda dell’età del titolare, che deve ricorrere al rinnovo patente portando a termine alcune semplici procedure.
L’obiettivo principale di questa pratica consiste nel verificare che il conducente sia ancora idoneo alla guida, per questo con l’aumentare dell’età passeranno meno anni tra un controllo e l’altro.
La scadenza della licenza cade in concomitanza con la data del proprio compleanno.
1. Rinnovare la patente è semplice e deve essere fatto possibilmente prima della data di scadenza della propria licenza.
Innanzitutto le procedure richiedono due versamenti bancari, uno a favore del Ministero dei Trasporti e uno come imposta di bollo, avendo sempre cura di conservare le ricevute.
Rivolgenodoti alla nostra autoscuola non dovrai preoccuparti di sbrigare queste pratiche da solo, infatti se ne occuperà il nostro personale che provvederà ad assisterti con la cura che ci distingue.
2. Il secondo passaggio prevede che il cliente si prenoti per poter svolgere la visita medica, ovvero il momento fondamentale dell’intera pratica, che serve a verificare le condizioni psicofisiche del conducente e quindi a determinare se è ancora idoneo alla guida.
3. Una volta completate tutte le procedure occorre consegnare in ufficio il certificato rilasciato dal medico, le ricevute dei versamenti e i tutti i documenti previsti per la pratica. Da questo momento la nuova patente verrà consegnata a casa propria entro 15 giorni; nel caso in cui il conducente non fosse riuscito a prenotare la visita medica prima della scadenza del documento può anche richiedere alla Commissione medica locale (CML) un permesso provvisorio di guida, valido fino al completamento delle procedure di rinnovo.
Ricapitolando, i documenti per rinnovare la patente sono pochi e facilmente reperibili. Al momento del rinnovo occorre portare con sé:
– la patente di guida,
– un documento d’identità,
– la tessera sanitaria,
– due foto tessere,
– le ricevute dei bollettini ed eventualmente le opportune certificazioni per chi indossa abitualmente gli occhiali da vista.
Il nostro personale avrà cura di completare la pratica fornendoti la massima assistenza; oltre al rinnovo patente l’autoscuola fornisce servizi di assistenza per le pratiche auto.