Patente D per la guida di Veicoli da Trasporto

Presso Autoscuola Grifo, è possibile presentare domanda per ottenere le licenze D e D1 per la guida di autobus, alle quali si aggiunge la CQC o Carta di Qualificazione del Conducente.

L’esame, come negli altri casi, comprende una prova teorica con quesiti specifici per i mezzi in questione e una prova pratica.

Le sigle che identificano queste tipologie di patenti sono la D e la D1, ottenibili dopo il compimento dei 21 o 24 anni di età, a seconda della modalità prevista, con un limite massimo di età di 68 anni per la guida.

Requisiti patente D:

Per ottenere la patente D, è necessario aver compiuto 24 anni e possedere la patente B; in alternativa, chi è titolare della CQC per il trasporto di persone può conseguire la licenza già dai 21 anni. In ogni caso, la validità della licenza è di 5 anni. Questa patente consente di guidare mezzi di trasporto che possono ospitare più di otto persone, escluso il conducente.

Requisiti patente D1:

I requisiti per conseguire la patente D1 prevedono che l’aspirante conducente abbia compiuto almeno 21 anni di età. In più, se il fine principale per cui viene utilizzata la licenza è l’attività di autista, sarà necessario ottenere anche la CQC per il trasporto di persone. Questa patente consente di guidare autoveicoli adibiti al trasporto di persone fino a un massimo di 16, escluso il conducente, con una lunghezza massima di 8 metri.

Affidati a Autoscuola Grifo per un percorso formativo completo e personalizzato, ottenendo le tue licenze con competenza e sicurezza.