L’Autoscuola Grifo permette di fare domanda per ottenere la licenza D e D1 per la guida di autobus, a cui si aggiunge la CQC o Carta di Qualificazione del Conducente.
L’esame prevede come negli altri casi una prova teorica in cui i quesiti saranno specifici per i mezzi in questione e una prova pratica.
Le sigle che identificano questa tipologia di patenti sono la D e la D1, ottenibili dopo il compimento dei 21 o 24 anni di età a seconda della modalità prevista e per la guida prevedono un limite di età di massimo 68 anni.
Per ottenere la patente D è necessario aver compiuto 24 anni ed essere in possesso della patente B; in alternativa, chi è titolare della CQC per il trasporto di persone può conseguire la licenza già dai 21 anni; in ogni caso la validità della licenza è di 5 anni.
Questa tipologia di patente consente di guidare mezzi di trasporto che possono ospitare più di otto persone escluso il conducente.
I requisiti per conseguire la patente D1 prevedono che l’aspirante conducente abbia compiuto almeno 21 anni di età; in più, se il fine principale per cui viene utilizzata la licenza è l’attività di autista sarà necessario ottenere anche la CQC persone.
Grazie a questa patente è possibile guidare autoveicoli adibiti al trasporto di persone fino ad un massimo di 16 escluso il conducente, con una lunghezza massima di 8 metri.